C'è vita in piazza .... Împreunâ ..... Insieme ancora dopo 8 anni

Il 13 maggio ViviLambrate organizza, in piazza Rimembranze di Lambrate, in occasione della seconda edizione 2017 de "Il sabato di Lambrate" un grande momento di incontro e conoscenza della cultura Rom.

Oltre alla cultura Rom, questa festa vuole far conoscere il valore di un'esperienza partita dal basso, da cittadine e cittadini: "Împreunâ-Insieme" è il valore che dal 2009 ha riunito molte famiglie Rom e un numeroso gruppo di volontari, insieme alla Comunità di Sant'Egidio, nella costruzione di percorsi positivi.

Superando pregiudizi storici, questa esperienza ha dimostrato l'importanza del rispetto reciproco, ma soprattutto che, conoscendosi e costruendo ponti di amicizia, si possono sgretolare muri apparentemente insormontabili.
Delle circa 400 persone, abitanti nel 2009 nella baraccopoli di Rubattino, oggi oltre 60 famiglie vivono in casa, più di cento i minori a scuola (16 ragazzi e ragazze alle scuole superiori), tanti i percorsi di lavoro avviati e consolidati. Dopo otto anni, questa rete di sostegno esiste ancora oggi a dimostrazione dell'importanza di questo sentimento comune.


Programma della giornata

Dalle ore 14,30: Bookcrossing, laboratorio artigianale Taivà - stireria e piccola sartoria, Comunità di S. Egidio.

Dalle 15,00 alle 17,00 : musiche e balli della cultura Rom

Dalle ore 17,30 al circolo Acli di Via Conterosso, 5:
Incontro : Dal campo di Rubattino ad oggi: percorsi di integrazione virtuosa - i racconti delle famiglie italiane e Rom e delle maestre.

Dalle 19,00: Aperitivo multietnico ed estrazione della lotteria.

 

La Lotteria con premi offerti dalle attivitaÌ€ di zona e dagli espositori sarà devoluta al finanziamento delle borse di studi di studenti Rom