Calendario eventi

Gennaio - Febbraio 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
21222324252627
28293031123
45678910
11121314151617
181920    
       
 +30 >
26/01/2019
Piedi su Lambrate Alla scoperta delle Gallerie d’Arte Contemporanea
Ritornano le camminate di ViviLambrate alla scoperta del quartiere. Il primo appuntamento del 2019 è dedicato alla Lambrate delle Gallerie d’Arte Contemporanea. Ci rimettiamo in cammino ed entriamo nelle Gallerie di Via Ventura e dintorni, una occasione unica e privilegiata per parlare con galleristi e artisti, che ci dedicheranno un po’ del loro tempo.
 
Quando a Lambrate è iniziata la riqualificazione post industriale, negli spazi su strada o all’interno dei cortili sono arrivate le prime gallerie e in pochi anni Via Ventura è diventato un polo milanese dell’arte contemporanea.
In collaborazione con Made in Lambrate, i galleristi da anni organizzano la Ventura Contemporay Art Night, una serata speciale durante la quale le gallerie si aprono contemporaneamente per le inaugurazioni di mostre personali o collettive, e per accogliere il pubblico.
 
A gennaio ci sarà la 20^ edizione della Ventura Contemporay Art Night e il sabato successivo, 26 gennaio, è in programma la camminata di Piedi su Lambrate nelle gallerie.
Saremo accompagnati da persone appassionate di arte e avremo la grande opportunità di ascoltare da galleristi e artisti lo loro storie e i loro racconti.
 
Come lavora un gallerista, come si rapporta con gli artisti e con i compratori, Internet ha cambiato anche questo mondo? Queste sono solo alcune delle domande che avremo occasione di porre ai nostri ospiti, i galleristi che apriranno le porte per accoglierci, con le nostre curiosità e la voglia di conoscere loro e i loro spazi di lavoro.
 
Piedi su Lambrate ritorna, per scoprire quello che è invisibile a chi va di fretta, entrando negli spazi che ora ospitano l’arte contemporanea, in un quartiere di Milano che fu paese e che ora è città.
Una città dell’arte centrale, vivace e attuale perché Lambrate è una metropoli che vede il futuro ma che non dimentica né il suo presente né il passato.
 
È un cammino per tutti, aperto anche a chi non vive nel quartiere, ma ha voglia di scoprirlo: il percorso è disegnato da persone che conoscono il territorio ma, soprattutto, lo amano: sono gli amici di ViviLambrate, che riunisce le realtà associative della zona.
 
L’appuntamento è per sabato 26 gennaio 2018, alle ore 16.30 nella piazza Rimembranze di Lambrate. Il percorso dura massimo 2 ore. La partecipazione è libera ma è necessario iscriversi per organizzare uno o più gruppi di un massimo di 20 persone.
 
Contatti: 328 8006391 e info@vivilambrate.org