Leonardo da Vinci - Un cervello in fuga

Nell'ambito delle manifestazioni dedicate a Leonardo da Vinci, ViviLambrate presenta una lettura scenica di e con Pietro Cuomo.

leonardo

Continuano le iniziative organizzate da ViviLambrate, che al martedì si ritrova al Circolo ACLI Lambrate.

Martedì 16 aprile è in programma Leonardo da Vinci - Un cervello in fuga, lettura scenica di e con Pietro Cuomo, con la collaborazione di Michele Buccoli. Ingresso libero.

Uno dei personaggi più celebri della storia dell'arte (e non solo) raccontato in maniera appassionata e non molto ortodossa. "Leonardo da Vinci - un cervello in fuga" è una lettura scenica, un testo accompagnato da immagini e suoni, pensato per sfatare alcune delle leggende che circolano sul grande maestro, con l'ambizione di raccontarlo al di là dei luoghi comuni. Leonardo, infatti, ha lasciato dietro di sé una scia di rimpianti e di mistero, un filo rosso che si può seguire passeggiando indietro nel tempo fino a una delle epoche più affascinanti della storia umana. Arte, politica, un pizzico di mistero e tanta, tanta bellezza, mista ad una sfrenata ambizione. Ma anche delusioni cocenti e sogni infranti: ecco gli ingredienti della storia che andiamo a raccontare, una storia che si avvia a diventare leggenda solo quando Leonardo abbandona la Toscana in cerca di fortuna...

Pietro Cuomo storico e ricercatore. Dopo aver conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica (con una tesi dal titolo “Potere politico e spazio urbano”) si è dedicato alla valorizzazione in campo turistico, con la collaborazione continuativa con l’associazione culturale Art in the City Milano, con cui, tra le diverse attività, ha messo a punto il primo chatbot all’interno di un museo (“Chatbot adventour” per il circuito delle Case Museo di Milano).

Martedì 16 aprile 219, ore 21
Circolo ACLI Lambrate
Via Conte Rosso 5 - Milano

Ingresso libero
info@vivilambrate.org www.vivilambrate.org

Alle ore 19.30 è prevista una apericena con prenotazione obbligatoria.
Per prenotazione, sms al 3406925069