Donne presso l'etnia Hazara


Serata Afghanistan: donne e minoranze sotto attacco

Proiezione del film "Behind Venice Luxury" di e alla presenza del regista Amin Wahidi e alla presenza dell'autore del saggio "Voci dall'Hazaristan", Claudio Concas, per parlare della persecuzione dell'etnia hazara. sarà un'occasione per ascoltare anche le testimonianze di donne afghane e hazare che lottano per i diritti e contro il genocidio del loro popolo.


Otto marzo tutto l’anno e in tutto il mondo
Donne hazare e minoranze in Afghanistan nel film Behind Venice Luxury di Amin Wahidi

Venerdì 10 marzo 2023 alle ore 21.00, proiezione del film Behind Venice Luxury (60’).
Sono presenti il regista Amin Wahidi e l’autore del saggio Voci dall’ Hazaristan Claudio Concas.

Si parla della persecuzione dell’etnia hazara ed è un’occasione per ascoltare anche le testimonianze di donne afghane e hazare che lottano per i diritti e contro il genocidio del loro popolo.
Il film è la storia di Ashraf Barati, da anni rifugiato in Italia, che nonostante difficoltà e problemi è riuscito a diventare un imprenditore di successo, ma non dimentica la storia e le vicende drammatiche del popolo hazara, tra i gruppi etnici più perseguitati sulla terra.

Gli Hazara devono lottare per la sopravvivenza, nel tempo sono stati sterminati e da sempre subiscono discriminazioni sistematiche e brutali violenze. Pur costituendo un quinto della popolazione dell’Afghanistan, sono sempre stati considerati degli estranei. Di loro sopravvivono tre milioni di persone.

Il film di Amin Wahidi è scritto dal giornalista hazara Basir Ahang e dalla scrittrice ed attivista Nicole Valentini. “Behind Venice Luxury” è stato prodotto da Deedenow Cinema Production Afghanistan, Hazara International Network, Academy of Art and Cinematic Studies in West of Kabul e sostenuto da Hazara Film Fund.
Claudio Concas, da tempo approfondisce lo studio delle questioni etno-regionali dell’Afghanistan e collabora come ricercatore per il laboratorio He.Co.Psy dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e con la ONG Nove Onlus Caring Humans. Voci dall’Hazaristan è la storia del popolo Hazara fra discriminazione, marginalizzazione sociale e massacri etnici.

L’iniziativa è organizzata da Associazione Per i Diritti Umani, ViviLambrate con il Circolo ACLI Lambrate, Municipio 3 e Tavolo per la nonviolenza.
Precedentemente alle ore 19.30, per chi lo desidera, piccola cena etnica a cura dello chef siriano Mouhmmed Elkoudmani (Marco).
Menu: cous cous di verdure, falafel (polpettine di ceci), hummus (crema di ceci), babaganoush (crema di melanzane), harissa (dolce siriano).
Costo 15 € e prenotazione con SMS al nr 340 6925069 entro mercoledì 8 marzo 2023
oppure sul sito http://www.vivilambrate.org/pagina.phtml?_id_articolo=114-Donne-presso-letnia-Hazara.html

Venerdì 10 marzo 2023 alle ore 21.00
Circolo Acli Lambrate
Via Conte Rosso 5 - Milano

Iscrizione evento

e_mail
nome
cognome
numero persone
note

DICHIARAZIONE LIBERATORIA RESPONSABILITA'

Il sottoscritto dichiara e sottoscrive:

  • di essere pienamente consapevole degli eventuali rischi corsi durante lo svolgimento delle attività proposte;
  • di essere pienamente consapevole che la propria partecipazione alle attività è volontaria, come è strettamente volontaria e facoltativa ogni azione compiuta durante lo svolgimento delle attività;
  • di assumersi la responsabilità a titolo personale per le conseguenze che dovessero derivare da suddette azioni, sia civilmente che penalmente;

In conseguenza di quanto sopra, la/il sottoscritta/o intende assolvere per se e per le altre persone per cui sto eseguendo l'iscrizione, con la presente l’organizzazione, le associazioni ed i suoi organi direttivi, dalle responsabilità che in ogni modo dovessero sorgere in conseguenza della sua partecipazione alle attività per qualsiasi danno subisse alla propria persona o arrecasse a terzi nello svolgimento delle stesse.

Accetto quanto sopra riportato