L’idea di “Piedi su Lambrate” è nata nel 2018 all’interno di ViviLambrate, dalle suggestioni che ci hanno regalato Alessandra Beltrame, autrice del libro “Io cammino da sola” e Grazia Andriola che ha scritto e camminato “#steptostopviolence Un cammino in memoria delle vittime di femminicidio”.

Dopo un esordio con tantissime persone, poca organizzazione, un temporale fortissimo, abbiamo decis ao di continuare. La formula è molto semplice, ma è piaciuta.

Si decide un percorso, coinvolgiamo alcune persone “informate dei fatti”, ci si ferma in alcuni luoghi che vengono “raccontati” anche dalle persone che li hanno vissuti. Così accanto alle spiegazioni di persone più esperte si possono ascoltare i ricordi di chi partecipa alla camminata, notizie, curiosità e domande.

Vi proponiamo i programmi futuri e le camminate già fatte per invitarvi a camminare con noi o per ripercorrere i percorsi già fatti. Scoprire come è adesso Lambrate e ricordare com’era, fa nascere molte curiosità e molti desideri sul futuro: camminando si riesce anche a sognare come potrebbero essere spazi ed edifici abbandonati, vie e piazze.

Riqualificare il quartiere e fare nuovi progetti diventa una cosa alla portata di tutti e da farsi insieme, anche camminando.




 
Da Lambrate all’Ortica
9 novembre: camminata alla scoperta dell'Ortica e di Lambrate
09/11/2019
 
Alla scoperta dei cortili di Via Conte Rosso con Cristina Stanescu
Domenica 6 ottobre: alla scoperta dei cortili di Lambrate
06/10/2019
 
_mini_8a_camm_gente2.jpgCamminata storica tra le Cascine del Lambro
Questa camminata è stata organizzata in collaborazione con Cascina Biblioteca in occasione del Festival Lambro. Per questo la partenza è stata posta all’ingresso del parco in Via Feltre 75.
16/06/2019
 
_mini_PARCO LAMBRO IN PRIMAVERA_1.jpgAlla scoperta delle vie d’acqua di Lambrate
La comunità di Lambrate risale all’epoca romana, come dimostrano i ritrovamenti archeologici in Via Conte Rosso nella zona della Cappelletta.
In tempi proto-cristiani l’arrivo dei Benedettini (chiesa di S. Martino) e degli Umiliati ha significato grandi opere di bonifica e sistemazione agraria che hanno reso il territorio assai fertile; il fiume Lambro era pescoso e fonte di irrigazioni che determinavano un’alta produttività agricola.

Per ricordare questa fase della storia del quartiere è stata organizzata una camminata “agricola”, nella zona del fiume Lambro.
12/05/2019
 
_mini_6a_camm_gente3.jpgLe fabbriche scomparse: la storia industriale e operaia di Lambrate
Della storia di Lambrate, la fase dell’industrializzazione è forse quella più nota, a Milano, in Italia, nel mondo.
31/03/2019
 
_mini_5a_camm_gente2.JPGAlla scoperta delle architetture di Lambrate
La storia, la natura e le caratteristiche del territorio di Lambrate diventano evidenti quando si legge questo quartiere attraverso la disciplina dell’architettura. La camminata organizzata da ViviLambrate, pur non potendo essere esaustiva, ha voluto raggiungere alcuni luoghi che possiamo considerare emblematici per la storia del quartiere.
24/02/2019
 
_mini_4a_camm_gente2.jpgLambrate e le Gallerie d’Arte Contemporanea
Durante la 20^ edizione della Ventura Contemporay Art Night è stata organizzata la camminata di Piedi su Lambrate nelle gallerie.
26/01/2019
 
_mini_3a_camm_gente1.jpgPiedi (e libri) su Lambrate
In occasione di Book City, ci rimettiamo in cammino alla scoperta di Lambrate, tra le pagine dei libri: a piedi dalla piazza di Rimembranze di Lambrate a Villa Folli, da Villa Serbelloni al quartiere Feltre, da Via Ventura tra arte e design al Rubattino, sino ai Martinitt, accompagnati dai racconti di scrittori, giallisti, storici, architetti.
18/11/2018
[1-2]precedente | successiva