_mini_viale Rimembranze, anni 20_2.jpgRimembranze di Lambrate, la storia
Il Viale è stato aperto nel 1920 nell’allora Comune di Lambrate, per ricordare i caduti della Prima Guerra Mondiale.
 
_mini_Piazza Natale2015.jpgViviLambrate, un progetto che continua
ViviLambrate nasce nell'ottobre 2014 dall’iniziativa spontanea di gruppi e associazioni, per la riqualificazione del quartiere, e in particolare della piazza.
Su questo obiettivo ViviLambrate ha fatto rete con moltissime realtà del quartiere e della città, collaborando e realizzando molte iniziative.
Sulla riqualificazione della piazza hanno lavorato anche le bambine e i bambini delle scuole di Via Pini.
Sul tema si sono impegnate anche le Social Street e gruppi di cittadini, con impostazioni, visioni, richieste diversificate.

 
_mini_Giardino Condiviso_tagliato.pngLa riqualificazione della piazza
Già nel 2014, oltre alla riqualificazione sociale della piazza, le associazioni e cittadini si sono impegnati anche nella riqualificazione “fisica” della piazza, progettando una diversa distribuzione degli spazi, un nuovo arredo urbano, strutture per renderne più facile l’utilizzo.
Il progetto , ,è stato presentato ai cittadini, fatto proprio da ViviLambrate, e portato all’attenzione del Comune e del Municipio.
 
_mini_piazza che vorrei ridotto.pngI bambini e la piazza
Le bambine e i bambini diventano cittadini attivi, il loro interesse per “la piazza” nasce prima di quello degli adulti, già nel 2012.
 
_mini_Adesivo Farfalle a Lambrate.jpg“Effetto Farfalla” a Lambrate

ViviLambrate ha collaborato con Orti d’Azienda Onlus, associazione impegnata nel progetto “Effetto farfalla” promosso dal Comune di Milano.