Rimembranze di Lambrate, la storia

Il Viale è stato aperto nel 1920 nell’allora Comune di Lambrate, per ricordare i caduti della Prima Guerra Mondiale.

viale Rimembranze, anni 20 2

Dopo la prima guerra, con oltre 600.000 caduti, in molte città vennero realizzati monumenti a ricordo dei caduti. Spesso si realizzava un viale alberato e ogni pianta era dedicata ad un caduto.

A Lambrate si optò per la realizzazione di un rondò, ampio circa 5.000 metri quadrati e con un diametro di circa 80 metri.

Furono messi a dimora 114 platani, ognuno dedicato ad un caduto lambratese. Il viale non cambiò nome neanche quando il Comune di Lambrate fu annesso a Milano, nel 1923.

Qualche anno fa il Municipio ha ripiantato gli alberi morti, per tornare al numero originario, e su ogni albero è stata apposta una targhetta.

Sulla facciata della ex scuola elementare Maroncelli, che si affaccia sulla piazza, vi sono due lapidi con i nomi dei caduti e le corone.

Nella storia quotidiana, la piazza era un luogo di incontro, perché c’erano i negozi e il capolinea del tram. Molti abitanti del quartiere ricordano ancora i pomeriggi di gioco, dopo la scuola. Fino a pochi mesi prima dei lavori di riqualificazione, il centro della piazza era occupato da una pista di pattinaggio, con una recinzione, non più praticabile. I vecchi pattini a rotelle sono nel frattempo stati sostituiti dai pattini in linea e dagli skate, e richiedono ben altre superfici.

Un ricordo comune alle donne e agli uomini di Lambrate era la nebbia, che arrivava anche sulla piazza.

Si diceva dell’annessione a Milano nel 1923: in quegli anni Lambrate era un borgo agricolo, di origine romana. Dei 946 ettari, solo 100 ettari erano occupati da costruzioni e servizi, privati e pubblici. Gli abitanti erano 8.415. I confini si spingevano fino a Piazza Udine e il Parco Lambro, e all’Ortica. E oltre la ferrovia, sino a Città Studi e Casoretto.


Fonte: Pino Bellavita, Lambrate storia e storie, stampato in proprio
Z3XMilano - www.z3xmi.it

viale Rimembranze, anni 20 1
viale Rimembranze, anni 20 2
viale Rimembranze, fine degli anni 40, primi anni 50
viale Rimembranze, prima della riqualificazione
Lambrate, Ponte Via Bassini