“Effetto Farfalla” a Lambrate

ViviLambrate ha collaborato con Orti d’Azienda Onlus, associazione impegnata nel progetto “Effetto farfalla” promosso dal Comune di Milano.



Adesivo Farfalle a Lambrate

l progetto era finalizzato alla creazione di corridoi per le farfalle, collegando i parchi periferici con le aree verdi pubbliche e private della città.
Il quartiere di Lambrate è stato coinvolto in diverse fasi.

Prima fase - Informazione

Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore, è uno dei coordinatori del progetto “Effetto farfalla”: è intervenuto ad un incontro finalizzata alla sensibilizzazione dei cittadini sull’importanza della presenza delle farfalle nell’ecosistema per l’impollinazione.

Seconda fase – Coinvolgimento

Durante un evento che si è tenuto in Piazza delle Rimembranze di Lambrate a dicembre 2016 sono stati affidati ai cittadini, alle bambine e ai bambini del quartiere semi di piante e piantine particolarmente apprezzate dalle farfalle. Tutti coloro che hanno partecipato al progetto hanno ricevuto un libretto esplicativo e alcuni adesivi da esporre, come ricordo della partecipazione all’iniziativa.
L’obiettivo è che le persone che avranno avuto cura delle piantine le donino nel corso della Festa di Primavera (marzo 2017), per creare le oasi per le farfalle nel quartiere di Lambrate.

Dove

Il progetto si è svolto nei cortili delle scuole, delle RSA, dell’ACLI, nei terrazzi e nei giardini interni di Via Folli, di Via Conte Rosso e della Biblioteca di Via Valvassori Peroni, nei cortili delle aziende del quartiere,
nelle aiuole del centro della Piazza delle Rimembranze e negli altri fazzoletti verdi del quartiere, nei negozi della Piazza e Via Conte Rosso, nelle aiuole naturali (Ortica, Via Sbodio, Via Oslavia etc..)

Le tappe

11 novembre 2016 – conferenza di Gianumberto Accinelli
17 Dicembre 2016 - distribuzione semi e contenitori fissi
Gennaio 2017 - seminagione in vasi e semenzai
Marzo 2017 - distribuzione piantine e messa a dimora nei contenitori
Giugno 2017 – Mostra nel corso del sabato di Lambrate dei lavori svolti nelle scuole
Settembre 2017 Green City con tour delle Oasi delle Farfalle

Scarica il libretto "Farfalle a Lambrate"

Cena Farfalle a Lambrate
Cover Farfalle a Lambrate
Mostra Farfalle a Lambrate 3
Mostra Farfalle a Lambrate 9
Auguri Farfalle a Lambrate
Mostra Farfalle a Lambrate 8
Mostra Farfalle a Lambrate 6
Mostra Farfalle a Lambrate 1
Mostra Farfalle a Lambrate 5
Mostra Farfalle a Lambrate 4
Mostra Farfalle a Lambrate 2
Farfalle in Piazza
Farfalle a Lambrate primo incontro
Adesivo Farfalle a Lambrate