ViviLambrate, un progetto che continua

ViviLambrate nasce nell'ottobre 2014 dall’iniziativa spontanea di gruppi e associazioni, per la riqualificazione del quartiere, e in particolare della piazza.
Su questo obiettivo ViviLambrate ha fatto rete con moltissime realtà del quartiere e della città, collaborando e realizzando molte iniziative.
Sulla riqualificazione della piazza hanno lavorato anche le bambine e i bambini delle scuole di Via Pini.
Sul tema si sono impegnate anche le Social Street e gruppi di cittadini, con impostazioni, visioni, richieste diversificate.



Piazza Natale2015

L’attenzione dei cittadini, delle associazioni e di ViviLambrate hanno spinto il Comune e il Municipio ad intervenire per una prima riqualificazione degli spazi interni della piazza, che si è conclusa nell’autunno del 2018.

ViviLambrate mantiene una forte relazione con l’Amministrazione Comunale e con il Municipio. In questa prospettiva ha presentato un progetto per la riqualificazione della piazza (Leggi di più>>>), ma anche ha partecipato alla Manifestazione di interesse per la piazza dopo la riqualificazione e per il mercato comunale di via Rombon.

Ha presentato inoltre le proprie osservazioni sulla riqualificazione dello scalo ferroviario di Lambrate, nell’ambito del più vasto progetto sugli scali cittadini.

Una sintesi delle attività svolte sino ad oggi

2019

Da gennaio a dicembre – Piedi su Lambrate, camminate alla scoperta del quartiere
Leggi di più>>>

Da marzo a dicembre “Il sabato di Lambrate”: iniziative culturali, musica, mostre e presentazione di realtà artigianali. Questa manifestazione, con alcuni aggiustamenti, è arrivata al quinto anno, e si svolge sempre in Via Conte Rosso e in Rimembranze di Lambrate.

Nell’ambito de “L’altro martedì di ViviLambrate” al circolo ACLI sono state organizzate:
  • una lettura scenica dedicata a Leonardo da Vinci, a cura del “ricercattore” Pietro Cuomo.
  • una cena con delitto con Chiara Bertazzoni, Davide Berveglieri, Paola Bucchia, Nicoletta Ceaglio, Roberto Magliano, Fulvio Moro.
  • Proiezione del film Verde in Comune realizzato dal Municipio 3 di Milano su “Storie di verde condiviso e di cittadinanza attiva nel Municipi 3 di Milano” (ottobre 2019).
  • una lettura scenica “Un giorno, per caso. 9 novembre 1989”, la caduta del muro di Berlino di e con Pietro Cuomo con la collaborazione di Michele Buccoli (novembre2019).
  • presentazione del libro di Alessandra Beltrame “Nati per camminare” Ediciclo Editore (dicembre2019)

Marzo – Incontro con la comunità di Baranzate, i cittadini, le associazioni, l’amministrazione comunale: un caso esemplare di convivenza.

Maggio – Partecipazione a Piano City, nell’ambito delle iniziative organizzate in collaborazione con il Municipio 3.

Giugno – realizzazione in piazza di una Panchina Rossa, contro la violenza sulle donne, in collaborazione con il C.A.G. Lambrateam di Via Pini.

Piano City 2019 a Lambrate

Dal 17 al 19 maggio 2019 si è svolta l’ottava edizione di Piano City Milano. Innumerevoli iniziative in tutta la città, ma anche un ricco programma nella nostra zona.

Contro la violenza sulle donne
A giugno è stata realizzata in piazza di una Panchina Rossa, contro la violenza sulle donne, in collaborazione con il C.A.G. Lambrateam di Via Pini.

Staffetta lungo il Lambro

28 settembre 2019: staffetta a piedi per valorizzare e promuovere l'itinerario "Lambrolucente"

Settimana della non violenza
Ottobre 2018 ViviLambrate ha partecipato alle iniziative organizzate dalla Casa della Pace con il C.A.G. Lambrateam di Via Pini.

2018

Febbraio - Presentazione del libro di Sergio De La Pierre “Lambrate, un quartiere tra storia e futuro” (Edizioni z3xmi), una ricerca su questo territorio, sulle trasformazioni paesaggistiche, urbanistiche e sociali che ha subito nel corso dei secoli, e sulle sue prospettive di sviluppo.
Biblioteca di Via Valvassori Peroni

Da maggio a novembre – Piedi su Lambrate, camminate alla scoperta del quartiere
Leggi di più>>>

Maggio – incontro con il dott. Andrea Pirovano, zoologo e presidente di Progetto Natura Onlus, coordinatore del progetto SOS Rondoni che, con il supporto di Fondazione Cariplo, si propone di tutelare le colonie cittadine di rondoni

Maggio - Partecipazione a PianoCity in collaborazione con Spazio Lambrate, con un concerto del pianista Gianluigi Bozzi "Musica per un film immaginario"

Giugno –Circolo Acli, incontro con i commercianti di Lambrate e Assoisola, con Piervito Antoniazzi

Dicembre – Si festeggia la 30^ edizione de “Il sabato di Lambrate”, manifestazione culturale e di presentazione delle realtà artigianali che si tiene mensilmente in Via Conte Rosso.


2017

Inverno, primavera, estate – Partecipazione al progetto Effetto Farfalla promosso dal Comune di Milano, finalizzato alla creazione di corridoi per le farfalle che colleghino i parchi dei centri esterni con le aree verdi pubbliche e private della città.
Leggi di più>>>

Marzo - audizione in Prefettura in occasione della visita della Commissione Monocamerale di inchiesta sulla sicurezza e sul degrado delle città e delle periferie. ViviLambrate è stata invitata per parlare della situazione di Lambrate.
Leggi di più>>>

Aprile – redazione di una proposta di ViviLambrate sulla riqualificazione dello Scalo Ferroviario

Maggio - C'è vita in piazza .... Împreunâ ... Insieme ancora dopo 8 anni – Festa della cultura Rom e presentazione di un'esperienza partita dal basso, da cittadine e cittadini: "Împreun? -Insieme" è il valore che dal 2009 ha riunito molte famiglie Rom e un numeroso gruppo di volontari, insieme alla Comunità di Sant'Egidio, nella costruzione di percorsi positivi, dopo lo sgombero del campo di Via Rubattino e la dispersione delle famiglie e dei bambini che frequentavano le scuole di Lambrate.

Maggio – Partecipazione a PianoCity in collaborazione con Spazio Lambrate, con un concerto del pianista Gianluigi Bozzi

Giugno - Presentazione ai cittadini del quartiere del progetto del Comune per la sistemazione della rotonda di Rimembranze di Lambrate, discusso in Commissione Territorio e Urbanistica agli inizi di maggio e approvato con una delibera all’unanimità del Consiglio di Municipio 3, dopo una fase di raccolta di suggerimenti provenienti da varie associazioni, cittadini e scuole.
Leggi di più>>>

Settembre – Bike tour attraverso le oasi di “Farfalle a Lambrate”. Leggi di più>>>

Novembre – Partecipazione a BookCity

Presentazione del libro “Lambrate, un quartiere tra storia e futuro” di Sergio De La Pierre, Edizioni z3xmi, una ricerca su questo territorio, sulle trasformazioni paesaggistiche, urbanistiche e sociali che ha subito nel corso dei secoli, e sulle sue prospettive di sviluppo.
Poesie in strada, con Francesco Carrubba

Novembre - Incontro con le cittadine e i cittadini di Lambrate: un anno con ViviLambrate.
Temi: Presentazione del libro “Lambrate, un quartiere tra storia e futuro” di Sergio De La Pierre;
Idee per piazza: cosa fare? la burocrazia, attività libere e permessi;
Comunicazione delle iniziative

Terza annualità de “Il sabato di Lambrate”


2016

Gennaio – Incontro con il FAS – Associazione Ferrante Aporti Sammartini

Un’esperienza positiva finalizzata alla riqualificazione del quartiere attorno ai "Magazzini Raccordati" della Stazione Centrale di Milano.

Febbraio – Incontro “Al di qua della ferrovia” sulle grandi trasformazioni urbanistiche a Lambrate.

Aprile – Incontro con le cittadine e i cittadini di Lambrate.
Durante l’incontro sono stati distribuiti questionari che diventano parte integrante dello studio che il Laboratorio di Democrazia Partecipata sta svolgendo sulle problematiche del quartiere

Gennaio – aprile
Realizzazione Interviste preparatorie alla stesura del libro “Lambrate, un quartiere tra storia e futuro”, a cura del Gruppo Promozione della Partecipazione

Maggio - Partecipazione a Green City con l’iniziativa Biciclettata storica tra le cascine e i mulini del Lambro. In collaborazione con Z3xMI.

Settembre - Sergio De La Pierre presenta una relazione sulla ricerca fatta dal Gruppo Promozione della Partecipazione, alla presenza di Caterina Antola, Presidente del Municipio 3 e Antonella Bruzzese e Luca Costamagna, Assessori del Municipio 3

Novembre - Partecipazione a BookCity con Libri in piazza a Lambrate. Lettura e premiazione di testi/riflessioni/poesie/racconti scritti dai cittadini del quartiere e della zona.

Novembre – Primo incontro di sensibilizzazione e informazione del progetto “Effetto Farfalla”
Leggi di più >>>

Seconda annualità de “Il sabato di Lambrate”


2015

Marzo – Il 21 marzo si svolge la prima edizione di 'Il sabato di Lambrate', mercato artigianale e agricolo, che continua ancora nel 2019, dopo oltre 30 edizioni.

Aprile – Presentazione del progetto “Il giardino condiviso” per la riqualificazione urbanistica e sociale della rotonda di viale Rimembranze di Lambrate, la nostra “piazza”.

Maggio – Pulizia dei muri della ex scuola elementare “Pietro Maroncelli” in viale Rimembranze di Lambrate e via Conte Rosso.

Ottobre - Partecipazione a Green City: Lambrate Green Line
Incontro aperto a tutti per godere della piazza in un momento conviviale. L’evento è la somma dei contributi dati dalle associazioni per costruire un grande tavolo verde a cerchi concentrici; ogni partecipante contribuisce a imbandirlo portando cibo e bevande in tema, seguendo un green code anche nell’abbigliamento.
Durante l’evento è illustrata la Lambrate Green Line che, nel pomeriggio a partire dalle 15, è percorsa in bicicletta attraversando i luoghi verdi del quartiere meno noti

Dicembre - Luminarie in piazza e albero di Natale con i biglietti delle bambine e dei bambini

Prima annualità de “Il sabato di Lambrate” in piazza e in Via Conte Rosso


2014

Settembre - Nasce ViviLambrate dopo una affollata assemblea di cittadini al Circolo ACLI, e un’altra presso la Sala Consiliare dell’allora Consiglio di Zona 3 cittadini che chiedono più sicurezza e pulizia in piazza.

Novembre e dicembre – Realizzazione di C’è vita in piazza, domeniche di animazione della piazza.

MAI PIU VIOLATE 11 03 2017
Vita in Piazza2 11 2014
Vita in Piazza1 11 2014
Clown Barrilete 06 2017
Festa di Natale 2016
Piazza Natale2015
Sabato Festa Rom 13 05 2017
Sabato di Lambrate 17 11 2018
Bambini in piazza 04 2016
GREEN CITY 10 2014
Caccia al tesoro 11 2015
Sabato di Lambrate 21 11 2015
Sabato di Lambrate 21 10 2017
Sabato di Lambrate 20 10 2018
Panchina Rossa 06 06 2019
Sabato di Lambrate 19 12 2015
Sabato di Lambrate 17 09 2016
Sabato di Lambrate 16 12 2017
Sabato di Lambrate 15 10 2016 2
Bike Tour oasi farfalle
Sabato di Lambrate 11 03 2017
Sabato di Lambrate 18 11 2017
Pentolaccia 17 10 2015
Sabato di Lambrate 17 10 2015
Sabato di Lambrate 12 03 2016
Sabato di Lambrate 15 10 2016