Piedi su Ortica

Secondo appuntamento con "In cammino alla scoperta di un quartiere"

Domenica 10 giugno 2018 ore 16.30 - Piazza Rimembranze di Lambrate

Un sentiero metropolitano per guardare la città un passo dopo l'altro, assieme a chi la conosce, per ascoltare storie e memorie, progetti e proposte. Un modo per conoscere da vicino il luogo in cui si vive, si lavora, si passa.
Il secondo appuntamento è dedicato all'Ortica, dura circa 3 ore (soste comprese). [appuntamento è alle 16,30 in piazza Rimembranze di Lambrate. Al rientro (alle 19,30 circa), per chi vuole, aperitivo al circolo Acli di via Conte Rosso. Andremo a scoprire il cuore dell'Ortica, il Santuario, la stazione della linea ferroviaria ferdinandea, la Balera e i murales. Rientrando ci fermeremo agli orti di San Faustino per finire alle ACLI di via Conte Rosso. Sul cammino troveremo le tracce delle aziende che hanno fatto la storia del quartiere. Ci accompagneranno: Angelo Frigerio, storico "urtigat" Bado, di Ortica Memoria, Franco Sala, esperto del territorio. Vedrete un quartiere di Milano come non l'avete mai visto. Sì, perché lo attraverseremo in cammino, un passo dopo l'altro. Scoprendo quello che è invisibile a chi va di fretta, soffermandoci sulle tracce di una storia lunghissima e affascinante e sulle trasformazioni contemporanee, sul bello e sul buono che conserva, ma anche su quello che non funziona e che nasconde.

Faceva il palo nella banda dell'Ortica

Dopo PIEDI SU LAMBRATE (eravate in 100, grazie a tutti! scusateci per i problemi di "sonoro", questa volta siamo microfonati), la seconda camminata ci porta all'Ortica, quel pezzo di Milano cantato da Jannacci a da Svampa, che qui ha ambientato una famosa canzone di Brassens, tradotta in La Rita de Cammineremo per le strade dove il passato si incontra con il presente, alla scoperta del Santuario della Madonna delle Grazie del XII sec., della stazione ottocentesca, dei murales e dei vecchi e nuovi luoghi di incontro. In questo cammino ci accompagneranno storici e amici del quartiere che lo conoscono a fondo ma, soprattutto, che lo amano: sono gli amici di ViviLambrate, che riunisce tutte le realtà associative, e sono tante, del quartiere. L'appuntamento è per domenica 10 giugno alle 16.30, nella piazza Rimembranze di Lambrate.

La partecipazione è libera. Per informazioni: 328 8006391 - info@vivilambrate.it