Piedi (e libri ) su Lambrate

Ritornano domenica 18 novembre, alle 10, le camminate di ViviLambrate alla scoperta del quartiere

Si parte come al solito dalla piazza – non piazza – di Rimembranze di Lambrate, al mattino alle 10, per sfruttare meglio la luce del giorno. Per questo terzo appuntamento, in occasione di Book City, abbiamo deciso di guardare Lambrate attraverso le pagine dei libri. Durante il percorso ci fermeremo in alcuni luoghi per ascoltare le “persone informate dei fatti” e leggere qualche breve brano tratto da diversi libri, che abbiamo scelto con un criterio molto ampio: poesie, libri di storia, gialli, saggi e racconti…

Per chi non avesse mai sentito parlare delle camminate di ViviLambrate, partiamo dall’inizio: l’idea è nata dall’incontro con due vere camminatrici, Alessandra Beltrame autrice del libro “Io cammino sa sola” e Grazia Andriola che ha camminato contro la violenza sulle donne, da S. Maria di Leuca a Santiago di Compostela e ne ha tratto il libro “#steptostopviolence Un cammino in memoria delle vittime di femminicidio”. Storie diverse, obiettivi differenti, in comune la convinzione che “camminare è meglio”.
La chiamano mobilità lenta, ma le due scrittrici ci hanno raccontato che è uno dei modi migliori per conoscere luoghi, per incontrare persone, per mettersi alla prova, per sentire gli odori e i rumori della strada e del sentiero, per riconoscere animali e piante.

Camminare aiuta a scoprire il mondo e le persone, così ci è venuta voglia di camminare, e di camminare a Lambrate.
Ne abbiamo discusso a ViviLambrate, la rete di associazioni del quartiere, e abbiamo messo a punto l’idea “Piedi su Lambrate”: un cammino per tutti (cani compresi), anzi una passeggiata, dove si chiacchiera, ci si conosce, si fanno domande, si ascoltano gli accompagnatori, ma si ascolta anche chi abbia qualcosa da dire, perché è una esperta, perché ha lavorato in quella fabbrica, perché lì ci abitava il mio fidanzato…
In breve, non è una prova sportiva, non è una visita guidata, non è un tour turistico, non è una lezione: è piuttosto un modo per scoprire il quartiere e condividere conoscenze, esperienze, ricordi, ma anche sogni e aspettative sul futuro. Insomma…una camminata a modo nostro!!!

Il primo appuntamento in maggio ha visto una grande partecipazione, ma stato turbato da un grande temporale. Un gruppo molto ampio – 100 persone almeno – ha fatto tutto il percorso: la piazza, la stazione di Gardella, la Cappelletta davanti a Villa Folli, il Lambro, la Bracco e le vecchie fabbriche, e poi Via Ventura, via Console Flaminio, fino alla sede dei Martinitt e ancora sino all’Ortica.

Il secondo appuntamento è stato dedicato all’Ortica, con soste intermedie al murales antismog realizzato dall’artista Fabrizio Modesti in Via Console Flaminio e ai giardini condivisi di Via San Faustino, per arrivare in piazza e vedere il Santuario, la stazione della linea ferroviaria ferdinandea, la Balera. Poi per le strade dell’Ortica siamo andati alla scoperta dei murales di Or.Me – Ortica Memoria, un progetto di più di venti murales realizzato dal collettivo artistico Orticanoodles.

Il terzo appuntamento - Piedi (e libri) su Lambrate - si svolge lungo un percorso a sfondo letterario che ha inizio sulla piazza per poi arrivare alle Ville di Lambrate (Villa Folli e Villa Serbelloni); ci inoltriamo nel quartiere Feltre, ritorniamo al ponte sul Lambro, poi via Ventura e il quartiere Rubattino fino al complesso dei Martinitt. Ritorno al Circolo ACLI.

Appuntamento Domenica 18 novembre, ore 10, piazza Rimembranze di Lambrate. Durata prevista: 3 ore circa

Informazioni: info@vivilambrate.org

Lambrate da leggere, qualche segnalazione in ordine sparso:
Alessandra Beltrame, Io cammino da sola, Ediciclo Editore
Grazia Andriola, “#steptostopviolence Un cammino in memoria delle vittime di femminicidio, Edizione dei Cammini
Pino Bellavita, Lambrate, storia e storie, stampato in proprio, in vendita al circolo ACLI
La poesia a Milano non è una mongolfiera, a cura di Giovanni Bonoldi, Associazione MIA
Gino Marchitelli, Milano non ha memoria, Frilli editore
Maurizio Cucchi, La traversata di Milano, Mondadori
Gianni Biondillo, Con la morte nel cuore, Guanda
Gianni Biondillo e Michele Monina, Tangenziali, Guanda
Dario Crapanzano, La squillo e il delitto di Lambrate, SEM
Erica Arosio e Giorgio Maimone, Cinemascope, TEA
Paola Savoldi, Davide Zanoni, Milano in contrasto, Maggioli
Marco Annicchiarico, Piazza Monte Titano in “e poco più lontano”, Lietocolle
Renato Olivieri, Maledetto Ferragosto, Mondadori
Giorgio Scerbanenco, Venere privata, Garzanti
Oltre il ponte, a cura di Roberto Cenati e Antonio Quatela, Progetto “Il futuro della memoria” ANPI Zona 3
Sergio De La Pierre, Lambrate. Un quartiere tra storia e futuro, Associazione MIA
I luoghi della cultura, Municipio 3 Milano, a cura di Mia
Ferdinando Scala, Cimiano, Feltre, Rombon e Lambrate, Un territorio di santi, imprenditori ed eroi, Graphot Editrice
Elisa Giunipero, Flaviana Robbiati, I Rom di via Rubattino Una scuola di solidarietà, ed. Paoline

Si ringrazia il sito https://www.illibraio.it/mappa-letteraria-milano-684732/