Piedi su Ortica

Il legame tra Ortica e Lambrate è forte e complesso, a volte conflittuale, a volte solidale. Con questa camminata, che riprende le tappe della prima “Piedi su Lambrate” interrotta dalla pioggia, abbiamo voluto rinsaldare questo legame.

2a camm gente3

Il Santuario

Il Santuario della Madonna delle Grazie (anche noto come Chiesa dei SS. Faustino e Giovita, o anche Santuario di S. Faustino all'Ortica) viene edificato nel 1182, quando il borgo agricolo dell’Ortica era abitato anche dai milanesi esiliati dopo la distruzione d Milano ad opera di Federico Barbarossa. A conferma della datazione, un graffito scoperto durante gli ultimi restauri, nel quale si legge “"...questa è preghiera... nell'anno 1182 - 12 del mese di aprile per ottenere la clemenza da Dio. Silano". La chiesa attuale è il frutto di un rimaneggiamento del 1519, cui seguirono secoli di degrado. Gli interni sono decorati con affreschi del sedicesimo secolo: nella navata sono molto originali per i loro colori, nella piccola sagrestia sono attribuiti alla scuola leonardesca.

La Stazione e la Balera dell’Ortica

La prima stazione di Milano Lambrate fu la stazione ferroviaria della linea Milano-Venezia, posta a servizio dell'omonimo quartiere di Ortica, costruita nel 1896 e rimasta in esercizio fino al 1931.

Lo scalo era adibito alla movimentazione delle merci, poi divenne anche scalo passeggeri.

La ferrovia è stata determinante nella vita e nello sviluppo di Ortica e Lambrate: fabbriche e industrie furono localizzate lungo i binari e avevano anche un accesso ferroviario, per il carico e lo scarico.

All’Ortica furono costruite le case per le famiglie dei ferrovieri e un dopolavoro con bocciofila per il dopolavoro. Adesso il circolo è diventato sede della Balera dell’Ortica.

Anche la crescita urbanistica del quartiere è stata dettata dalla presenza della rete ferroviaria: ancora oggi il quartiere infatti è un’enclave racchiusa dai fasci di binari con solo tre accessi al centro di Milano.


Ortica e i suoi murales

Il progetto ORME – Ortica Memoria è nato nel 2015 con gli Orticanoodles ed è ancora in corso: il primo murale, sui muri del Cavalcavia Buccari, è stato realizzato per celebrare il settantesimo anniversario della Resistenza.

L’ultimo si trova oltre il cavalcavia Buccari, scendendo verso Ortica: è il murale dedicato alla Resistenza e lotta partigiana. Questo muro è dedicato al partigiano Luigi Morandi e al Vescovo Ferrari ed è realizzato proprio sul muro della casa dove vissero.

In via Trentacoste sulla facciata dell’ITIS Pasolini si trova un murales dedicata alle donne del ‘900 italiano: Camilla Cederna, Alda Merini, Ersilia Majno, Alessandra Ravizza, Anna Kuliscioff, Antonia Pozzi, Maria Maddalena Rossi, Liliana Segre.

Dopo il ponte della ferrovia, su via San Faustino, il muro della giustizia con personaggi italiani che si sono battuti e a volte hanno perso la vita in nome della giustizia. A fianco quello dedicato ai musicisti.
Continuando su via San Faustino, sulla facciata della Cooperativa edificatrice Ortica si trova il murale dedicato alla cooperazione.
Su via Ortica un grande murales dedicato al passato agricolo del quartiere, seguito poi da quello dedicato al movimento dei lavoratori del ‘900, alle lotte operaie e alle fabbriche del quartiere.

Salendo sul ponte che attraversa la ferrovia, il murale che rappresenta i campioni dello sport.

https://www.facebook.com/orticanoodles/

http://stradadicasa.altervista.org/ortica-memoria-milano/


I giardini condivisi di San Faustino

Su via San Faustino 23, in un’area verde dell’Università degli Studi di Milano ceduta in comodato al Comune, si aprono i giardini condivisi. Dopo l’affidamento a una rete di realtà no-profit attraverso un bando di interesse pubblicato a marzo 2017 e una serie di lavori di riqualificazione, il giardino è stato inaugurato sabato 23 settembre, con una festa a cui hanno partecipato cittadini, associazioni e istituzioni.

Le associazioni coinvolte sono Apice onlus, Cascina Biblioteca, Green Island, Il Melograno onlus, S.O.S. randagi, il Gruppo pensionate e pensionati della Lega Forlanini SPI CGIL.
Ogni associazione partecipa a un progetto e collabora alla gestione dello spazio.

Lo spazio è aperto a tutti in occasione di feste e iniziative organizzate dalle associazioni che lo gestiscono.

https://giardinosanfaustino.com/


Via San Faustino Giardino Condiviso
Via Ortica Santuario della Madonna delle Grazie 2
ORME Ortica Memoria murales 1
2a camm gente2
Via Ortica Santuario della Madonna delle Grazie
Piazza Ortica anni 40
2a camm gente1
Vecchia stazione FS Lambrate Ortica
ORME Ortica Memoria murales Cooperativa
ORME Ortica Memoria murales 2
2a camm gente7
2a camm gente3
2a camm gente6
2a camm gente5
2a camm gente4