“Arte da vivere: Leonardo e il Cenacolo” – incontro (con laboratorio) per Vivilambrate

Sabato 25/1/2020 ore 21.
Una delle opere più famose della storia dell’arte, raccontata in modo interattivo e coinvolgente: una serata dedicata alla bellezza e (per chi se la sente!) alla sperimentazione.


cuomo cenacolo

L’OPERA - Il Cenacolo è molto più di capolavoro: è un punto di svolta nella storia dell’arte ma è anche, e soprattutto, il vero testamento di Leonardo, l’opera che ne riassume come nessun’altra tutti i pregi e tutti i difetti. Nel corso di questa serata ne ripercorreremo la storia, non sempre fortunata, e ne analizzeremo tutti i segreti, veri e presunti: dall’uso della luce alla disposizione dei personaggi, scopriremo come ogni dettaglio non sia affidato al caso, ma risulti, invece, funzionale a un grandioso progetto figurativo.

CENACOLO “VIVENTE” - Dopo averne parlato, entreremo nell’opera! Una tavola sarà a apparecchiata e tredici volontari (per volta) saranno chiamati a dare vita alla composizione, a scoprire e vivere di persona il complesso teatro delle emozioni immaginato dal grande Leonardo.

LA SERATA – Pietro Cuomo, storico e divulgatore, sarà la guida d’eccezione in questo particolare viaggio alla scoperta del Cenacolo di Leonardo, ospitata dal Circolo Acli di via Conte Rosso e organizzata da Vivilambrate. Per chi fosse interessato, la serata inizia alle 19.30 con un’apericena (info e prenotazioni al 340 6925069).