Amici di Silvia presenta lo spettacolo teatrale "Nuvole di Zucchero"

Una favola semplice in un mondo complicato per ritrovare la strada dell'incontro

Nuvole di ZuccheroAmici di Silvia è un'associazione di volontariato che dal 1998 ad oggi si occupa di giovani adulti e adulti con fragilità, la maggior parte dei frequentatori sono persone adulte con disabilità cognitiva di tipo medio lieve, l'associazione si occupa di realizzare interventi mirati alla gestione del tempo libero, al supporto e allo sviluppo dei processi di autonomia, si occupa di svolgere interventi di rete e percorsi mirati ad incentivare processi di integrazione.
Dal 2015 è nato un progetto teatrale a scopo prettamente sociale, è quindi nato un gruppo composto da alcuni dei nostri frequentatori e guidato da una psicologa con l'aiuto di alcuni volontari.
"Nuvole di Zucchero" è il nuovo spettacolo teatrale che andra' in scena il primo Febbraio alle 16.30 presso il teatro della Parrocchia di Sant'Ignazio di Loyola e in replica il 29 Marzo presso Spazio Lambrate in Viale delle Rimembranze 16.
La costruzione drammaturgica consiste in una fiaba attraverso la quale si realizza una storia molto semplice ma che racchiude i concetti sociali dell'integrazione, del rispetto e del valore delle diversità.
Il metodo utilizzato per la costruzione della storia (scritta ad hoc) individua alcune simbologie collettive aderenti al contesto socio-culturale attuale, attraverso l'utilizzo del metodo dello psicodramma classico, la semplicità del prodotto finale mira a coinvolgere grandi e piccoli con leggerezza e profondità allo stesso tempo.
I frequentatori dell' associazione componenti del gruppo, attraversano un percorso di preparazione emotivo, introspettivo e relazionale che mette in secondo piano le fragilità per puntare sulle loro risorse, i protagonisti diventano in questa occasione portatori di un messaggio che apre riflessioni e connessioni con gli spettatori e con il territorio.