Scuola di ieri, scuola di oggi

Martedì 6 ottobre 2020, alle 21, Circolo ACLI
Durante la Festa di Lambrate non poteva mancare una serata dedicata alla scuola, impegnata in una difficile “ripartenza” post Covid.


La serata inizia con la lettura di brani dell’Archivio storico dell’Istituto Comprensivo “Antonio Stoppani” di Milano, scelti da Roberta Madoi, archivista e coordinatrice del laboratorio pubblico realizzato presso la scuola.

Le Cronache di vita scolastica sono tratte dai Registri di classe degli anni del dopoguerra e sono lette da Linda Soncini, Paola Di Andrea, Maria Romano del Laboratorio pubblico, da Claudia Badioli, Attilia Cozzaglio e Parmi Marin.
Introduce Roberta Madoi.

A seguire una riflessione a più voci sulla situazione attuale della scuola con tre donne “informate dei fatti”, per il loro ruolo istituzionale, la professione, l’impegno personale.
Caterina Antola, Presidente del Municipio 3
Manuela Sammarco, Presidente della Commissione Educazione Municipio 3
Monica Faccioli, Docente della Scuola Primaria “Elsa Morante” di Via Pini.

L’Archivio storico della scuola è una risorsa non solo per far luce sulle vicende che scandirono la vita scolastica nel corso del Novecento, ma anche per conoscere la storia della zona che proprio negli stessi anni, dalla fondazione dell’istituto nel 1902 in poi, ha visto il suo sviluppo e le sue trasformazioni urbane e sociali più importanti.
Il Municipio 3 ha promosso e sostenuto l’Archivio e i Laboratori, dal cui lavoro nascono i testi che verranno letti nel corso della serata.

L’iniziativa di ACLI e ViviLambrate è in collaborazione con Roberta Madoi, il Laboratorio e l’Archivio Storico Scolastico dell'Istituto comprensivo Stoppani, l’Associazione Scuola Stoppani.

Per informazioni: Attilia Cozzaglio 328 8006391


La serata è aperta alle ore 19.30 da un’apericena conviviale. Costo Euro 10.
Prenotazioni al bar del circolo ACLI e al tel. 328 8006391