Piedi su Lambrate Camminata alla scoperta di un vecchio borgo agricolo, poi industriale e ora culturale e creativo

Nell’ambito di PeriferiArtMi - antichi Borghi e nuovi Quartieri della periferia promosso dalla Consulta delle Periferie, ViviLambrate organizza, domenica 23 maggio 2021 ore 16, una camminata alla scoperta del vecchio borgo di Lambrate.

L’idea di “Piedi su Lambrate” è nata nel 2018 all’interno di ViviLambrate, dalle suggestioni che ci hanno regalato Alessandra Beltrame, autrice del libro “Io cammino da sola” e Grazia Andriola che ha scritto e camminato “#steptostopviolence Un cammino in memoria delle vittime di femminicidio”.

Dopo un esordio con tantissime persone, poca organizzazione, un temporale fortissimo, abbiamo deciso di continuare. La formula è molto semplice, ma è piaciuta.

Si decide un percorso, coinvolgiamo alcune persone “informate dei fatti”, ci si ferma in alcuni luoghi che vengono “raccontati” anche dalle persone che li hanno vissuti. Così accanto alle spiegazioni di persone più esperte si possono ascoltare i ricordi di chi partecipa alla camminata, notizie, curiosità e domande.

Domenica 23 maggio 2021, dalle ore 16, ci troviamo alla rotonda di Via Rimembranze di Lambrate, un luogo emblematico per il Comune di Lambrate.

Si percorrono le vie del quartiere verso la Stazione di Lambrate progettata dall’architetto Gardella, poi Via Pini, il mercato comunale e la Cappelletta, altro luogo che racconta la lunga storia di questa zona.

Poi Villa Folli e il giardino di Via Folli, quando Lambrate era un luogo di villeggiatura per le famiglie più agiate. Il ponte sul Lambro richiama l’agricoltura, le cascine e i mulini, mentre lungo via Sbodio e via Ventura si raccontano le fabbriche, la Faema, la Bombelli, l’Innocenti, ma anche la nuova vocazione terziaria del quartiere.

Si chiude con Via Conte Rosso, il vecchio cuore del borgo, con la scuola, la chiesa. i giardini, per arrivare al Circolo ACLI in tempo per fare una sosta in giardino.


Durata circa due ore. Il cammino è di circa 3 km, ma le soste sono numerose.Il percorso può essere modificato.
L’iniziativa è gratuita. Prenotazione consigliata.
Mail info@vivilambrate.org
cell 328 8006391