FOOD FILM FESTIVAL @ Parco Agricolo Sud Milano

VII edizione
Dal 18 al 20 Giugno 2021 il FoodFilmFestival versione estiva
Degustazioni, film, documentari e storie contadine dedicati al cibo. Una rassegna per offrire una riflessione sui temi del cibo e della sostenibilità.


Il FoodFilmFestival 2021 sperimenterà il periodo estivo, un’arena all’aperto e una nuova collaborazione,quella con la Cooperativa la Bilancia che gestisce il Cine Teatro Martinitt in via Pitteri 58 a Milano.
Per quest’anno diveniamo stanziali ( ma ci mancherà il vagabondare nei diversi territori del Parco Agricolo Sud Milano) e la proposta sarà su 3 giorni consecutivi
Cambiano gli spazi ma non gli ingredienti che hanno conquistato l’affetto del pubblico negli anni:

le proiezioni, gli aperitivi -degustazioni, le testimonianze e i racconti di produttori e registi e i mercati agricoli .

LE PROIEZIONI La scelta (direzione artistica) dei FILM è del Foodfilmfestival (non potevamo non proporre alcuni dei bellissimi film non trasmessi nel cartellone nel 2020) ma la gestione sarà del Cine Teatro Martinitt

TUTTIATAVOLA! L’aperitivo – degustazione sarà invece organizzata e gestita dal FFF, con l’immancabile collaborazione delle MADELEINE CATERING & BANQUETING
Il catering, a norma con le misure di sicurezza anti-covid, sarà distribuito in Box eco-compatibili

(Purtroppo la pandemia ha portato ad un incremento di rifiuti -il FFF aveva avviato il cammino verso consumo ‘zero’ di rifiuti con la formula: ‘porta le tue stoviglie da casa! Aiuta l’ambiente!’ le esigenze di sicurezza non ci permettono per quest’anno di perseguire il nostro eco-cammino, ma l’attenzione è sempre alta)
In caso di maltempo – le proiezioni si spostano nella sala interna del teatro, sarà possibile ritirare il box da asporto, ma non è garantita la consumazione in loco.

L’ampio spazio dell’arena estiva ci permette di accogliere i produttori del Parco Agricolo Sud Milano con i loro prodotti.
Durante le serate ci sarà la possibilità di ascoltare le storie di produttori locali e registi.

La prenotazione è obbligatoria

Aperitivo TUTTIATAVOLA! = 8 €
Prenota qui l’Aperitivo

https://www.foodfilmfestival.info/prenotazioni

info@foodfilmfestival.info

Proiezione = 7 €
Prenota qui il biglietto per lo spettacolo

https://www.arenamilanoest.it/film-fest/#

tel 0236580010



Chi siamo

Milano Food Film Festivalè un festival che coinvolge diverse realtà dell’area Metropolitana di Milano, in particolar modo quelle intorno al Parco Agricolo Sud Milano.

La sua unicità sta proprio nella rete degli organizzatori: gruppi informali di cittadini attivi, GAS gruppi d’acquisto solidali, associazioni e realtà sociali che ritengono sia importante costruire un momento di riflessione nel territorio per raccontare il presente, mettere a fuoco i fenomeni che spesso sfuggono all’informazione ufficiale, rivelare la realtà complessa del sistema agroalimentare da Nord a Sud del mondo.

Un’officina in cui si possano ricostruire percorsi che abbiano un impatto costruttivo sull’esperienza personale.

La composita rete degli organizzatori e l’assenza di un’unica direzione artistica, una rassegna con una bella pluralità di voci, espressione autentica del territorio. Il gruppo di “attori” estremamente fluido, sempre aperto a nuove collaborazioni .


L'edizione 2021 si arricchisce di nuove collaborazioni e sostenitori:

Donne In Campo –Donne in Campo-Cia è l'Associazione italiana di imprenditrici e donne dell’agricoltura - L'Associazione crea ‘reti’ di donne sul territorio rurale, tesse relazioni tra le aziende e costruisce comunità e gruppi locali.

Cooperativa ValdiBella
A Camporeale, una cooperativa di agricoltori nel cuore della Sicilia rurale Valdibella, un progetto sostenibile all'interno del quale tutte le risorse sia umane che naturali, trovano la propria realizzazione. Alcuni progetti che racconteremo:

Seminare il futuro: Timilìa, un grano di cui andare fieri
Food Forest: ovvero la foresta che si mangia


Le organizzatrici storiche sempre disponibili ad accogliere e condividere

Confermata la presenza di organizzatori ormai “storici” come Teatro Edi/Barrio’s dinamica realtà che anima le periferie; Namastè, associazione fra le fondatrici del festival, che da molti anni si occupa di consumo critico, sia come bottega del commercio equo e solidale, sia come gruppo d’acquisto, GAS Peschiera lo storico Gruppo d’acquisto di Peschiera Borromeo e SlowFood Peschiera; Zibigas gruppo di acquisto solidale di Zibido San Giacomo, il Giardino degli Aromi, bella realtà che ha fatto degli orti comunitari uno strumento potente di aggregazione e inserimento sociale e due Gruppi di Acquisto, GAS DEM e GAS Vittoria, che uniscono le forze per una serata di riflessione su cibo e integrazione,ViviLambrate, retedi Associazioni che promuove eventi nel territorio di Lambrate, Associazione BuonMercato un super gas, dal 2010 presente sul territorio di Corsico, e GasLola nato nel settembre 2008 per iniziativa di un nucleo di abitanti dei quartieri di zona 3 di Milano "Loreto" e "Lambrate", da cui l'acronimo LoLa, gas storico di Milano.

Le reti di agricoltori

AIAB è un'associazione di produttori, tecnici e cittadini-consumatori
AIAB è la messa in rete del movimento biologico e rappresenta prioritariamente gli interessi dei produttori biologici, attraverso la promozione dell’agricoltura biologica quale modello di sviluppo sostenibile, basato sui principi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, rispetto dell’ambiente, del benessere animale e della salute di chi consuma.

La Rete Semi Rurali è stata fondata nel novembre 2007 per ricordare a tutti che la biodiversità agricola va conservata, valorizzata e sviluppata nelle campagne di tutto il mondo e dagli agricoltori, prima di tutto.

La Casa dell’Agricoltura “ nasce dall’esigenza di dare valore all’agricoltura quale settore strategico per l’economia e per l’ambiente.

DESR Parco Agricolo Sud Milano è una rete locale di soggetti collettivi interessati a diffondere e praticare l'economia solidale e il consumo critico, con l'intento sia di salvaguardarlo e di riqualificarne l'agricoltura nel senso della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.


Oltre agli organizzatori, la rete delle collaborazioni intessute sono vaste e capillari.

Il Comune di Milano, Municipio 3 patrocinia questa edizione del festival.


Tutto il programma del Festival (con contatti per le prenotazioni, approfondimenti e menù) si può trovare su www.foodfilmfestival.info; https://www.arenamilanoest.it/film-fest/#


CALENDARIO

VENERDÌ 18 GIUNGO

ARENA ESTIVA MARTINITT

Via Pitteri, 58

Milano

Dalle h 19.30 alle h 21.00 TUTTIATAVOLA! con il menù Sapori d’Oriente

a cura del catering Le Madeleine

H 21,00 Ivo De Blasi Cooperativa Valdibella

Racconti Contadini: FoodForest – Seminare il futuro

h 21.30 IL VEGETARIANO

di Roberto San Pietro Italia - anno: 2019 - durata: 110’ lingua: italiano

La campagna emiliana bagnata dal fiume Po è terra di forte immigrazione indiana. Qui Krishna, figlio di un brahmino, lavora come mungitore in un piccolo allevamento di mucche da latte. Krishna ha un buon rapporto con la gente del posto, anche se a volte ricordi, tradizioni e convinzioni personali lo fanno sentire poco in sintonia con l’ambiente che lo circonda. Quando la sua vita sembra comunque indirizzarsi verso la felicità, il rifiuto di accettare la macellazione degli animali improduttivi, dovuto alla sua cultura, spinge Krishna a scelte estreme, con drammatiche conseguenze.

Sarano presenti stand di produttori Agricoli – Cascina Biblioteca – Cooperativa ValDiBella


SABATO 19 GIUNGO

ARENA ESTIVA MARTINITT

Via Pitteri, 58

Milano

Dalle h 19.30 alle h 21.00 TUTTIATAVOLA! con il menù i frutti semplici della Terra

a cura del catering Le Madeleine

H 21,00 Renata Lovati Donne Campo CIA

Racconti Contadini: un’agricoltura al femminile, la diffusione degli antichi saperi con uno sguardo alle innovazioni.

h 21.30 SEMBRADORES DE VIDA

diÁlvaro & Diego Sarmiento musica: Horacio Camargo paese: Perù - anno: 2019 - durata: 74’ lingua: spagnolo, quechua - sottotitoli: italiano

Sembradoras de vida segue cinque donne degli altopiani andini nella loro lotta quotidiana per mantenere un modo tradizionale e organico di lavorare la terra. Nella visione del mondo andino, le donne e la terra sono fortemente correlate. Entrambi, il corpo di una donna e il suolo della terra, sono in grado di dare e nutrire la vita. Il documentario racconta come in un contesto di crescente industrializzazione agricola, uso di pesticidi chimici e semi geneticamente modificati, sono le donne ad assumere il ruolo di protettrici.


Sarano presenti stand di produttori Agricoli – Cascina Biblioteca – Cooperativa ValDiBella

DOMENICA 20 GIUGNO

ARENA ESTIVA MARTINITT

Via Pitteri, 58

Milano

Dalle h 19.30 alle h 21.00 TUTTIATAVOLA! con il menù Alchimie vegetali

a cura del catering Le Madeleine

H 21,00 Racconti Contadini: Thomas Giglio Cascina Biblioteca

Un agricoltura da salvaguardare per non pregiudicare gli equilibri ambientai del pianeta

h 21.30 SOYALISM

Di Stefano Liberti ed Enrico Parenti paesi: Cina, Brasile, Stati Uniti, Mozambico, Italia anno: 2018 - durata: 70’ lingua: italiano

In un mondo sempre più sovrappopolato e in preda ai cambiamenti climatici, il controllo della produzione dei beni alimentari è diventato un enorme business per una manciata di poche gigantesche aziende. Seguendo la filiera di produzione industriale della carne di maiale, dalla Cina al Brasile passando per Stati Uniti e Mozambico, il documentario descrive l’enorme movimento di concentrazione di potere nelle mani di queste ditte, che sta mettendo fuori mercato centinaia di migliaia di piccoli produttori e trasformando in modo permanente paesaggi interi. A partire dai mega-allevamenti intensivi in Cina fino alla foresta amazzonica minacciata dalle coltivazioni di soia sviluppate per nutrire animali confinati in capannoni dall’altra parte del mondo, questo processo sta pregiudicando gli equilibri sociali e ambientali del pianeta.

Sarano presenti stand di produttori Agricoli – Cascina Biblioteca – Fattoria Fiori


CONTATTI:
+39 333 806 9748 (Associazione Namastè - Neria Costa)

info@foodfilmfestival.info

Ufficio Stampa
02/89159255/6 (Barrio’s - Gemma Marchegiani)
info@barrios.it