ALLA SCOPERTA DI LAMBRATE, QUARTO OGGIARO E CORVETTO. NASCE DIETROLANGOLO, IL PROGETTO CHE VALORIZZA IL RILANCIO DELLE PERIFERIE MILANESI ATTRAVERSO I LORO LUOGHI IDENTITARI

Un progetto capace di valorizzare le periferie milanesi attraverso il rilancio delle realtà culturali del territorio e la partecipazione delle persone che lo abitano.

Un progetto capace di valorizzare le periferie milanesi attraverso il rilancio delle realtà culturali del territorio e la partecipazione delle persone che lo abitano. È questa DIETROLANGOLO, l’iniziativa promossa da AIM in partnership con Noicoop e ACLI Milano nell'ambito del Bando 57 edizione 2020, con il sostegno di Fondazione di Comunità Milano, la sponsorship di Intesa Sanpaolo e patrocinata dai Municipi 3, 4 e 8.

Dietrolangolo coinvolgerà i quartieri di Lambrate, Quarto Oggiaro e Corvetto in una riscoperta di luoghi, monumenti, musei minori, realtà commerciali e associative che contribuiscono a definirne l’identità.

Un quartiere non è solo un insieme di edifici, ma anche una rete di relazioni sociali, un ambiente in cui i sentimenti e la simpatia possono prosperare” – scriveva l’antropologa statunitense Jane Jacobs. Ed è proprio con questo spirito che il progetto vuole riattivare, dal punto di vista culturale, alcune zone di Milano a partire dal sostegno dei luoghi e delle realtà presenti sul territorio.

L’obiettivo è quello di aumentare la consapevolezza dei valori identitari, creando nuove forme e modi di socialità e nuove economie, e coinvolgendo allo stesso tempo fasce diverse della popolazione con una particolare attenzione ai più deboli.

I tre quartieri di Lambrate, Quarto Oggiaro e Corvetto sono stati individuati come ambito di sperimentazione del progetto che potrà essere replicato in futuro in altre zone della città. Si tratta di aree localizzate in tre ambiti distinti di Milano, che stanno attuando un forte processo di rigenerazione sociale e urbana e in cui sono presenti molte realtà associative che rappresentano un forte presidio sul territorio.

Il coinvolgimento delle associazioni Circolo ACLI eViviLambrate, il Circolo Acli Terre e Libertà e Lo Spazio Agorà, consente di sviluppare una maggiore conoscenza del quartiere e di promuovere iniziative alla scoperta delle realtà locali più importanti. Attraverso questa collaborazione saranno realizzati supporti multimediali come gallery fotografiche, podcast, una segnaletica multimediale capace di guidare i cittadini alla scoperta dei quartieri in autonomia, da remoto o attraverso la partecipazione a visite guidate in presenza.

Il 2 ottobre, dalle 9.30, al Circolo ACLI, in Via Conte Rosso 5 workshop per raccontare insieme la grande Lambrate, dall’Ortica alla Gobba.

COSA C’È DIETRO L’ANGOLO A LAMBRATE?

Giulia Fabbri – Bovindo
Mail – g.fabbri@bovindo.it
Tel – 3456156164