EX-MARTINITT E ASILO MARIUCCIA DUE REALTA' A SUPPORTO DEI FANCIULLI

L'EDUCAZIONE DEI MINORI FRAGILI IERI E OGGI
MARTINITT/STELLINE E ASILO MARIUCCIA


Ripercorriamo negli anni la storia di due importanti istituzioni milanesi che sono nate per
supportare bambini abbandonati, senza genitori oppure con famiglie a rischio.

I Martinitt e Stelline (http://www.exmartinitt.it/) hanno quasi 500 anni di storia e dal 1932,
la parte maschile (Martinitt) è stata inserita nel territorio di Lambrate, in Via Pitteri.

L’Asilo Mariuccia (https://asilomariuccia.com/), nasce il 14 dicembre del 1902 a Milano,
dall’idea di una delle donne emancipazioniste più attive in Italia: Ersilia Bronzini Majno.

Due esempi di sostegno concreto che si sono adeguati, negli anni, alla gestione dei loro
ospiti con ambienti sempre più accoglienti e vicini alle direttive educative moderne.


Venerdì 23 febbraio 2024 alle ore 18.30 ViviLambrate organizza presso il Circolo
ACLI di Lambrate Via Conte Rosso, 5 un incontro sul tema:


L'EDUCAZIONE DEI MINORI FRAGILI IERI E OGGI
MARTINITT/STELLINE E ASILO MARIUCCIA


Ripercorriamo negli anni la storia di due importanti istituzioni milanesi che sono nate per supportare bambini abbandonati, senza genitori oppure con famiglie a rischio.
I Martinitt e Stelline (http://www.exmartinitt.it/) hanno quasi 500 anni di storia e dal 1932, la parte maschile (Martinitt) è stata inserita nel territorio di Lambrate, in Via Pitteri.
L'istituzione è pensata dal Duca Francesco II Sforza che chiama a sé il nobile veneziano, Gerolamo Emiliani, che aveva già fondato degli orfanotrofi in altre città.
Dal dopoguerra a oggi Martinitt (maschi) e Stelline (femmine) hanno subito notevoli trasformazioni: negli anni Settanta sono nate infatti le comunità alloggio e i vecchi orfanotrofi sono stati chiusi.
A ricordo del vecchio ordinamento rimangono:
una famosa banda musicale,
l’associazione ex Martinitt,
la fondazione Stelline,
e un interessante piccolo museo molto particolare, caratterizzato da oggetti e quadri d'epoca uniti a molti contenuti multimediali a Milano, in Corso Magenta 57.

L’Asilo Mariuccia (https://asilomariuccia.com/), nasce il 14 dicembre del 1902 a Milano, dall’idea di una delle donne emancipazioniste più attive in Italia: Ersilia Bronzini Majno. La sua idea era quella di realizzare un rifugio che potesse accogliere, senza particolari formalità burocratiche, bambine e ragazze esposte al pericolo di entrare nel giro della prostituzione perché abbandonate dalle famiglie e prive di assistenza o vittime di maltrattamenti.
Attualmente agisce su tre fronti: Comunità mamma e bambino, Comunità educative per minori e Alloggi. Attraverso un attento lavoro di osservazione e sostegno concreto ed emotivo le équipes educative si affiancano a mamme, bambini e ragazzi, offrendo orizzonti di riparazione e rielaborazione dei gravi traumi subiti, di recupero e acquisizione delle competenze personali e dell’autostima fino al rientro in autonomia nel territorio.

Due esempi di sostegno concreto che si sono adeguati, negli anni, alla gestione dei loro ospiti con ambienti sempre più accoglienti e vicini alle direttive educative moderne.