Milano sulla strada della vera partecipazione

Il Laboratorio di democrazia partecipata di Lambrate ha il piacere di invitarvi a un incontro pubblico sulla proposta per un nuovo “Regolamento della partecipazione” del Comune di Milano, che viene sottoposta alla valutazione critica di Cittadini, Associazioni e Istituzioni locali del Municipio 3. L’incontro, che si svolgerà il giorno 23 gennaio 2021 dalle ore 16.00 alle 18.30 online, è un’importante occasione per approfondire i contenuti della proposta e dare eventuali indicazioni utili a migliorare uno strumento che può rappresentare una decisa svolta per la Comunità milanese, come già accaduto per i Patti di collaborazione.

Avete mai progettato un giardino o un altro tipo di spazio pubblico insieme al Comune? Vorreste dire la vostra sulla prossima opera o su un nuovo servizio per il vostro quartiere oppure addirit- tura idearli insieme ad altri? L’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Milano ha elaborato una proposta di nuovo “Regolamento per l’attuazione dei diritti di partecipazione popolare”, per rispondere positivamente alle esigenze dei Cittadini milanesi, introducendo alcuni tra i più avanzati istituti di democrazia deliberativa assenti in quello ora in vigore (ad es. dibattito pubblico, bilancio partecipativo, convenzione dei cittadini, istruttoria pubblica).
In vista dell’iter di confronto pubblico che sarà a breve avviato dal Comune prima dell’approdo in Consiglio comunale, il Laboratorio di democrazia partecipata di Lambrate, proseguendo nelle sue iniziative di informazione su pratiche e cultura della partecipazione, invita Cittadini, Associazioni e Istituzioni locali del Municipio 3 a un incontro pubblico online che si svolgerà come indicato.

Sabato 23 gennaio 2021, ore 16.00-18.30

online su InComune, la WebTvRadio del Comune di Milano

Moderatore: Davide Fortini, architetto e membro del Laboratorio di democrazia partecipata
Relazione introduttiva: Sergio De La Pierre, sociologo e membro del Laboratorio di democrazia partecipata

INTERVENTI DEI CITTADINI

Per rispondere a domande e proposte dei Cittadini sono stati invitati:
Lorenzo Lipparini, assessore alla Partecipazione, Cittadinanza Attiva e Open Data del Comune di Milano
Marianella Sclavi, presidente della società Ascolto Attivo
Fiorella De Cindio, presidente di Fondazione RCM, già docente presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano

Organizzata in collaborazione con Laboratorio di Democrazia Partecipata Lambrate, Z3xMI, ViviLambrate, ACLI Lambrate, Comune di Milano