Visita alla Casa del Sole Parco Trotter

Domenica 27 ci sarà il nuovo appuntamento di ViviLambrate

A 100 anni dalla nascita di una realtà innovativa che ha fatto scuola in Europa, ViviLambrate organizza un incontro camminata con alcuni esponenti dell’associazione Amici del Parco Trotter per ripercorrere l’evoluzione di un Istituto, precursore degli studi pedagogici più avanzati, che diventerà simbolo di una didattica all’avanguardia e di una coraggiosa sperimentazione studiata apprezzata e imitata in tutto il mondo.

Nato come luogo di accoglienza di bambini gracili, vittime della tubercolosi, chiamata Casa del Sole, si è poi trasformato nel tempo in sede di associazioni di zona e di una scuola multietnica che continua le precedenti esperienze pedagogiche d’avanguardia e di integrazione.

Le scuole dell’attuale Istituto Comprensivo “Via Giacosa” vantano una lunga tradizione e, nel tempo, hanno risposto alle sfide del presente che hanno attraversato la città: la formazione dei bambini “gracili” del primo dopoguerra, il movimento migratorio interno e il più recente movimento dall’estero. La Primaria e la Secondaria di primo grado “Casa del Sole” si collocano, insieme alla scuola comunale dell’infanzia e al Tempo per le famiglie nel contesto dello storico parco milanese di oltre 100.000 mq di verde.

Tutto il complesso di edifici e il parco cintato sono vincolati e protetti dalla Sovrintendenza regionale ai beni architettonici e ambientali.


Appuntamento all’ingresso di Via Giacosa 46
MM linea 1, fermata Rovereto

Domenica 27 febbraio 2022 ore 10

Massimo 50 persone
Prenotazione a info@vivilambrate.org e cell 328 8006391
Mascherina e green pass