“Rosa, dalla paura all’America” di e con Nora Picetti

Sabato 12 marzo, spettacolo teatrale in occasione dell'8 marzo

Circolo ACLI Lambrate e ViviLambrate organizzano

Sabato 12 marzo dalle ore 19.30 la rappresentazione teatrale
Rosa, dalla paura all’America” di e con Nora Picetti


Lo spettacolo teatrale “Rosa, dalla paura all’America” è la storia vera di Rosa Cassettari, nata nel 1866 a Milano. Rosa è una donna normale e straordinaria, filatrice di seta di Cuggiono, emigrata a Chicago, dove per strani percorsi il suo racconto diventa esperienza condivisa con tante altre persone, e poi un libro.

Il suo racconto in inglese torna in Italia, arriva alla giovane Nora Picetti, che partecipa al lavoro di traduzione in cui si impegna l’intero paese di Cuggiono, e ne fa uno spettacolo che segue Rosa bambina, filatrice, innamorata, madre, migrante e narratrice.

Nora Picetti, nata e cresciuta negli stessi luoghi di Rosa Cassettari, con una sedia e tre cappelli dà corpo ai venti personaggi principali della sua vita, per un “monologo a più voci” intessuto di musica, canti e danze popolari.
Nora/Rosa racconta un percorso di crescita personale, che attraverso l’incontro tra culture e la narrazione autobiografica conduce al superamento delle paure, verso scelte coraggiose di libertà.

Lo spettacolo “Rosa dalla paura all’America, una storia vera di migrazione, narrazione, libertà”, di Nora Picetti è gratuito e aperto a tutti, nel rispetto della normativa in vigore.

Lo spettacolo è adatto a donne e uomini, ragazze e ragazzi a partire dagli 11 anni.


Sabato 12 marzo

Ore 19.30 Apericena (€12)
Ore 21
spettacolo “Rosa dalla paura all’America, una storia vera di migrazione, narrazione, libertà”


Per partecipare all’Apericena e allo spettacolo è necessaria la prenotazione:
sms o WA 3406925069

Circolo ACLI LAMBRATE Giovanni Bianchi APS-ASD
Via Conte Rosso 5 - 20134 Milano